PRENOTA
Gubbio 2017-11-08T12:00:16+00:00

Project Description

GUBBIO

A circa un’ora di macchina dall’Agriturismo La Ciriola sorge un’altra bellezza della verde Umbria: Gubbio. Quando la si visita la prima sensazione che si prova è di trovarsi come all’interno di un film Medioevale. Gubbio è una delle città più belle dell’Umbria.

Città-stato durante il medioevo, visse autonome vicende rispetto al resto della regione, sviluppando forti legami con le Marche.

Lo splendore della città è manifesto nella Piazza della Signoria, al centro della città.

Gubbio: il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Pretorio

Alle estremità della piazza si ergono i palazzi simbolo del libero comune: il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Pretorio (o dei Priori).

Il Palazzo dei Consoli è considerato uno dei più insigni monumenti comunali medievali in Italia. La sua Sala Maggiore ospita il Museo Civico e nel piano superiore la Pinacoteca Comunale.

All’altra estremità della piazza si erge il Palazzo Pretorio (o dei Priori) e sul lato nord della piazza si erge il Palazzo Ranghiasci-Brancaleoni, dal il quale si accede alla Via Ducale, sulla destra della quale si alza il Palazzo dei Canonici (XIV sec.) attraverso viuzze medievali e vari sottopassaggi. Il palazzo, restaurato di recente, ora contiene il Museo della Ceramica, per la quale Gubbio è rinomata.

Distanza: 95 km.